Gli esseri umani sono tutti creativi e questo lo considero un punto fondamentale. Ci sono due modi per esprimersi. Il primo e farlo per il piacere di creare dal nulla qualcosa che ci dà piacere nel farlo. Il secondo modo è creare per essere riconosciuti come artisti come esseri speciali.
Ma in realtà siamo tutti unici e speciali. Il mondo cresce e il livello di energia è cambiato dal nostro passato ad oggi. Oggi pensiamo che il denaro sia il capitale umano , un valore.
Ma se ci pensiamo attentamente la libertà e la creatività sono i valori dell’essere umano, il vero capitale. Quindi l’artista e colui che ricerca questi valori di libertà e dignità al di là di ogni costrizione.
La società tenta di imporre regole e restrizioni. Le istituzioni sono regolate dalla moralità e dai comportamenti umani. L’artista e l’opera d’arte non hanno niente a che fare con i concetti di moralità, leggi e istituzioni .
Se effettivamente le energie e la consapevolezza dell’essere umano è cambiata e cresciuta, anche L’artista lo è, non per rappresentarsi come essere speciale ma come il creatore di un opera il cui fine è di avere un’energia, una vita propria, una libertà di esistere.