Vai al contenuto

Il potere di essere un artista

    Essere o apparire per un artista é un vero rompicapo. Un artista produce arte per il piacere di farlo, non dovrebbe avere l’assillo di  creare e dare piacere a chi ne usufruisce, ma il creare dovrebbe essere fine a se stesso. 

    Ma è davvero così? Se viviamo in una società che fa riferimento a una cultura confezionata di personaggi iconici, di modelli da seguire, di influencer che con assoluta maestria dirigono le masse, là dove il potere politico ed economico vuole imporre il suo dominio, é un’utopia essere ed apparire se stessi, un vero traguardo lontano per qualsiasi artista . 

    Sono davvero così distanti questi due pensieri? Impegnati in un eterno conflitto? O forse si intrecciano in una corsa senza fine? 

    La  società in cui viviamo fa riferimento a gruppi di persone che vivono insieme per il bene comune. Ma é realmente così? 

    Personaggi idolo, una cultura fatta di modelli ed icone generati dal mondo della pubblicità, dell arte dello spettacolo, del cinema , un mondo ben confezionato in cui esistono molte regole e format che ti collocano in un target piuttosto che in un’altro. 

    Perché, secondo voi, l’apparire è così importante in questa società? 

    Perché la crescita personale é così legata ad uno status e non ad un traguardo personale? 

    L’uomo vive e morirà in solitudine fino a quando non capirà che è solo un piccolissimo incidente in questo universo, non è così importante. 

    Se un giorno deciderà di cambiare rotta e lasciare un segno per le future generazioni dovrà fare un grande sforzo. Essere e apparire per il potenziale che realmente è, generare la propria crescita personale, realizzarsi per se stesso e per il bene comune con reale sincerità, lasciare un segno indelebile in questo piccolo mondo. 

    Tutto questo avrà un senso, un potere ed un intenzione, una visione, e lo sforzo verrà ripagato.

    Commenta

    Tag: