Vai al contenuto

LA metafisica del bianco e nero

maggio – giugno 2023

Mostra la Metafisica del Bianco e Nero

DESCRIZIONE MOSTRA

FOTOGRAFIA IN BIANCO E nero

L’associazione Arte and Cuisine aps in collaborazione con la Direzione del Forte di Gavi e la Direzione Regionale Musei Piemonte e il Patrocinio del Comune di Gavi, presenta la mostra fotografica La metafisica del bianco e nero, che si svolgerà al Forte di Gavi, AL, nei mesi di maggio e giugno 2023.
La mostra è una collettiva di artisti / fotografi che presentano ognuno un progetto diverso nel suo proprio stile sulla fotografia in bianco e nero, riuniti da una ricerca artistica, che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, riportando poi lo spettatore a interiorizzarsi in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Spesso gli artisti esprimono il “tempo” in cui vivono ed il nostro tempo recente è coinciso con una pandemia che ha obbligato le persone a rimanere in casa, metaforicamente e letteralmente. La condizione di “isolamento” forzato, per taluni, ha comportato momenti introspettivi, la ridotta socialità ha messo l'”io”, non di fronte all’altro, ma a se stesso. In questo modo, l’individuo, e in questa mostra l’artista, si mette al centro del mondo e riscopre se se stesso e la sua interiorità, un’interiorità che sta oltre la dualità del bello e brutto, del bene e male, del bianco e nero.
Il bianco e nero rappresentano gli opposti, metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore e l’individuo sta al centro. La mostra vuole quindi esporre una ricerca che va oltre la dualità dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti.
Non siamo tutti uno ma ognuno è uno del suo proprio mondo, l’unione dei suoi infiniti aspetti, e in questa mostra l’artista non ha paura di farlo vedere, senza giudizi e preconcetti, ma in una maniera del tutto autentica, ognuno nel suo stile e nel suo modo di esprimere se stesso e la sua visione del mondo che lo circonda.

Artisti partecipanti in ordine alfabetico:

Alberto Pallavicini, Ilaria Berenice, Marco Mignani, Marzia Bernini, Massimo Tamiazzo, Mirko Tamiazzo, Paolo Amoretti, Stefano Tocco.

per favore contattaci se vuoi ricevere l’invito all’evento inaugurale, confermare la tua presenza o partecipare come sponsor.

Mappa Forte di Gavi, AL

t’interessa questa mostra?

Scrivici per avere più dettagli, per ricevere l’invito, per confermare la tua presenza o per partecipare come sponsor, ti risponderemo il prima possibile.