Le opere d’arte, oltre ad essere icone dei personaggi rappresentati o metafore di avvenimenti dell’esistenza delle persone di ogni epoca, sono anche interpretazioni dello “spirito del tempo” in cui l’artista che le ha realizzate si è trovato a vivere, una sua visione del mondo e della realtà.
L’autore di opere d’arte per rappresentare il mondo ha il suo “stile”, ovvero un insieme di tratti formali che caratterizza il suo linguaggio e che, per esigenze creative, si allontana volontariamente dall’uso corrente. La vita stessa può essere vista come un’opera d’arte, in cui l’individuo è l’artista che crea il proprio percorso, in modo unico e personale.
Ilaria Berenice, con la sua frase “Vita è Arte e Arte è Vita”, esprime una riflessione importante e un invito all’azione. Tuttavia, questa frase va inquadrata nel modo giusto, andando oltre la bellezza delle parole per evocare temi fondamentali come la responsabilità personale di creare la propria vita e la necessità della bellezza per vivere bene.
Ilaria Berenice rappresenta il mondo con un suo stile, utilizzando un variegato carnet di segni e colori che ci porta in un viaggio all’interno della sua vita. In questo modo, la sua arte sfida l’unione tra arte e vita, in cui la vita stessa diventa un’opera d’arte che non è più intrappolabile nel dispositivo politico-economico del valore e dell’efficienza. L’artista americana Georgia O’Keeffe ha affermato:
“Voglio che le persone guardino le mie opere d’arte e sentano l’acqua e il vento”.
Questa dichiarazione potrebbe essere applicata anche alle opere di Ilaria Berenice, in cui il colore e le forme evocano sensazioni e emozioni profonde, portando lo spettatore in un viaggio immaginario attraverso le sensazioni che le opere ispirano.
I volti astratti e transfigurativi di Ilaria ribadiscono con fermezza la sua visione che va al di là del semplice concetto di arte. Infatti, per lei, il mondo non è solo qualcosa che si guarda, ma è qualcosa che si vive e si condivide. Le macchie di Ilaria sono opere senza confini, in cui il colore fluisce come la vita stessa, senza condizioni o limiti. In questo modo, le sue opere ci comunicano l’importanza di vivere la vita come un’opera d’arte in cui ogni momento, ogni esperienza e ogni emozione diventano parte di un’opera unica e personale.
L’artista francese Henri Matisse ha affermato:
“L’arte deve essere una risposta all’amore”.
Questo concetto di arte come risposta all’amore si riflette nella sensibilità e nella spiritualità che permeano l’opera di Ilaria Berenice, in cui il colore e le forme si uniscono per creare un’esperienza emozionale unica.